La Vitamina C e gli Alimenti

Navigare Facile

Le Fonti Alimentari di Vitamina C

Sono numerosissimi i prodotti alimentari che contengono quantità variabili di vitamina C, tra questi rientrano soprattutto frutta e verdura a foglia verde, ma buone percentuali sono presenti anche all'interno di fiori e carni.

L'alimento che presenta la maggiore quantità di vitamina C è l'acerola, una ciliegia amazzonica, a seguire la rosa canina, i peperoncini piccanti e non, e i peperoni, nelle loro molteplici varietà.

Ad ogni modo l'acido ascorbico è presente anche in pomodori, kiwi, rucola, broccoli, lattuga, agrumi, cocomero, fragole, piselli, spinaci, fave, ananas, finocchi ed infine rene e fegato, quindi una evidente abbondanza di prodotti.

Dove

E' dunque chiaro che questa vitamina può essere facilmente assumibile, durante l'alimentazione giornaliera, avendo semplicemente cura di consumare spesso verdura e frutta di stagione.

Non è detto però che il quantitativo di vitamina C presente negli alimenti resti inalterato durante la preparazione, la cottura difatti  comporta una perdita che può raggiungere il livello massimo del 75%, per limitare ciò sarà necessario cuocere gli alimenti in modo rapido e con poca acqua.

Secondo studi specifici, ogni essere umano dovrebbe assumere giornalmente un quantitativo di vitamina C pari a circa 60 mg, il che viene facilmente raggiunto mangiando per esempio un kiwi di medie dimensioni, decisamente un piccolo sforzo per chi non ama frutta e verdura, mentre un grande piacere per tutti gli altri, in entrambi i casi del tutto a favore del nostro benessere.

  • mangiaresano.it - MANGIARE SANO .IT - Il portale in cui troverete consigli utili per una sana e corretta alimentazioni, semplici regole che possono diventare buone abitudini, i cibi da preferire sia a casa che al ristorante.
  • omegatre.it - OMEGA TRE .IT: Il Portale sugli Omega-3, acidi grassi essenziali in grado di combattere gravi patologie; informazioni sui loro benefici e sugli alimenti con i quali è possibile addurli al nostro organismo.
  • cibigenuini.it - I cibi genuini sono indispensabili per la nostra salute; ecco qualche esempio di cibo sano e benefico per il nostro organismo.
  • larancia.it - l'arancia è un portale dedicato alle arance, alle loro proprietà ed all'uso dell'arancia in cucina. Il sito propone, in oltre, due ricette a base di arancia: una dolce ed una salata.
  • broccolo.it - Portale dedicato al BROCCOLO, ortaggio conosciuto ed apprezzarlo, ampiamente impiegato in cucina, con le caratteristiche e la ricetta per preparare le linguine con broccolo e limone.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio